Nel nostro centro fisioterapico eseguiamo terapie fisiche utilizzando apparecchiature all’ avanguardia ed in continuo aggiornamento.
Tecarterapia o Diatermia a contatto
Agisce creando una corrente indotta nella zona da trattare, che a sua volta sviluppa un calore curativo.
Le movimentazioni delle cariche endocellulari prodotte all’interno del segmento trattato generano : potente biostimolazione, rivascolarizzazione tessutale, riossigenazione dei tessuti, accelerazione del drenaggio linfatico, effetto miorilassante, e conseguentemente riduzione del dolore.
La modalità capacitiva agisce specificatamente sui tessuti molli (muscoli);
la modalità resistiva agisce sui tessuti a maggiore resistenza ( ossa, cartilageni, tendini ).
Laserterapia YAG
Nella modalità di emissione continua, agisce innescando, in profondità, processi cellulari di biostimolazione e quindi di rigenerazione tissutale.
Nella modalità di emissione pulsata, si trattano patologie in fase acuta con una azione antinfiammatoria a basso effetto termico.
Criosix
Permette di utilizzare in modalità sinergica l’ultrasuonoterapia e la crioterapia nel trattamento sia di patologie infiammatorie dei tessuti molli come borsiti, capsuliti, tendiniti, epicondiliti sia di lesioni traumatiche.
Terapia ad Onde d’urto
Viene utilizzata anche in altri campi ad es in urologia.
Produce un effetto antidolorifico immediato.
Agisce attraverso aumento dell’attività dei mastociti – elementi chiave dei processi infiammatori –, stimolazione di produzione di collagene, disgregazione delle calcificazioni, riduzione della concentrazione di istamina e e degli altri metaboliti nocicettivi che determinano la percezione del dolore, sblocco dei canali del calcio a livello dei miofilamenti provocando il rilasciamento dei trigger point.
Game Ready System
Abbina sinergicamente la compressione attiva con la terapia del freddo.
In seguito ad un trauma muscolo-scheletrico, si attivano una serie di risposte fisiologiche quale l’infiammazione che provoca aumento locale della temperatura, formazione di edemi, carenza di ossigeno a livello cellulare con conseguente dolore, functio lesa e ritardo nel recupero.
La compressione attiva contrasta l’edema e favorisce l’adesione dell’involucro al corpo migliorando gli effetti della crioterapia che rimuove attivamente il calore e rallenta il metabolismo cellulare riducendo al minimo i danni secondari.
Terapia fisica vascolare Bemer
Abbiamo aggiunto nei nostri trattamenti questa metodica che migliora la microcircolazione (cioè agisce sui piccoli vasi ) dove avviene lo scambio di Ossigeno dalle cellulòe ematiche ai tessuti.
L’apparecchiatura Bemer, infatti, produce una stimolazione tramite segnali emessi elettromagneticamente, del movimento di pompaggio vascolare.
Gli effetti sono :
- rapida riparazione delle microlesioni;
- rafforzamento del sistema immunitario;
- accorciamento dei tempi di guarigione e di recupero.
Le indicazioni a questo trattamento :
- stiramenti muscolari;
- distrazioni muscolari;
- fratture ossee;
- rotture di legamenti;
- artrosi;
- dolori della colonna vertebrale;
- arteriopatie;
- polineuropatie;
- diabete;
- disturbi da stress.
GUARDATE L’EFFETTO SULLA CIRCOLAZIONE NEI PICCOLI VASI IN QUESTO VIDEO :
Elettroterapia
Riattiva il trofismo e la tonicità delle fibre muscolari alterate dopo un periodo di immobilizzazione; ristabilisce la contrazione volontaria durante la rieducazione post-operatoria.
Magnetoterapia
Genera campi magnetici che ristabiliscono l’omeostasi delle strutture ossee, muscolari, tendinee e cartilaginee.